MASTER: IL SUPPORTO PSICOLOGICO NEI TRATTAMENTI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (2016)

meeting-83519_1280

L’associazione di ricerca in Psicologia Analitica “Alba”, l’Associazione www.unbambino.it e S.I.S.Me.R. (Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione) sono liete di presentare la nuova offerta formativa con il secondo Master “IL SUPPORTO PSICOLOGICO NEI TRATTAMENTI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA”.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in occidente circa il 30% della popolazione in età riproduttiva è affetto da problematiche di infertilità. Per questo motivo, molte coppie, circa 300 000 all’anno, si rivolgono a Centri Specializzati in Procreazione Medicalmente Assistita per cercare di avere un figlio.

La Legge, che regolamenta la fecondazione assistita in Italia, riconosce un ruolo importante allo psicologo e dispone che i Centri di PMA debbano offrire ai pazienti che ne facessero richiesta un servizio di consulenza psicologica durante il percorso di trattamento.

DESTINATARI

Il Master è rivolto ai laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia (Ginecologi, Urologi, Ostetriche), Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Educatori Professionali.

Il Master è a numero chiuso e verranno accettate le prime 18 iscrizioni pervenute.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni e strumenti idonei alla diagnosi e al supporto psicologico nei pazienti infertili.

STRUTTURA DEL CORSO E PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma didattico affronterà i seguenti 6 moduli da svolgere in 6 giornate di lezione:

– GINECOLOGIA (apparato riproduttivo femminile, diagnosi di infertilità, intervento farmacologico, metodiche mediche di PMA);

– ANDROLOGIA (apparato riproduttivo maschile, diagnosi di infertilità, intervento farmacologico);

– INTERVENTO PSICOLOGICO IN PMA (dalla scoperta dell’infertilità al trattamento psicologico, elaborazione dell’infertilità, fiducia nei trattamenti di PMA, linee guida ESHRE);

– CASI CLINICI PSICOLOGICI (fecondazione omologa ed eterologa);

– ANALISI DEI PROTOCOLLI E QUESTIONARI UTILIZZATI DAGLI PSICOLOGI NEI CENTRI DI PMA;

– ASPETTI GIURIDICI NEI TRATTAMENTI DI FECONDAZIONE ASSISTITA.

Gli argomenti sono trattati per complessive 34 ore di formazione, suddivise in 30 ore di formazione residenziale e 4 ore di tirocinio.

CALENDARIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno il sabato, dalle ore 09 alle ore 14 presso la Sala Riunioni S.I.S.Me.R. in via Mazzini 12 a Bologna, secondo il programma didattico di seguito illustrato:

23/01/16         h. 9-14 Ginecologia

dott.ssa Milani Valentina

06/02/16         h. 9-14 Andrologia

dott. Pescatori Edoardo

20/02/16         h. 9-14 Intervento psicologico in PMA

dott.ssa Russo Anna & Battistini Patrizia

05/03/16         h. 9-14 Analisi dei protocolli e questionari utilizzati da psicologi nei  Centri

di PMA

dott.ssa Russo Anna & Battistini Patrizia

19/03/16         h. 9-14 Casi clinici

dott. Aiello Angelo Gabriele

02/04/16          h. 9-14 Aspetti giuridici nei trattamenti di Fecondazione assistita

avv. De Fina Michele

È previsto un tirocinio di 4 ore presso il Centro S.I.S.Me.R. per ciascuno dei partecipanti, durante il quale il partecipante al Master potrà assistere a quattro colloqui (due colloqui con coppie che praticano la fecondazione omologa, e due colloqui con coppie che praticano la fecondazione eterologa), e alla relativa somministrazione dei questionari psicologici, nonché alla stesura del referto. I colloqui si terranno il lunedì accordandosi con la dott.ssa Patrizia Battistini.

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale cartaceo e bibliografico verrà illustrato dai docenti.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni frontali; Studio di casi clinici; Attività di tirocinio; Visita al centro S.I.S.Me.R.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo totale di partecipazione al Master (inclusa la quota di iscrizione) è di 500,00 euro previa iscrizione all’associazione www.unbambino.it. L’iscrizione è possibile fino ad esaurimento posti e deve avvenire entro e non oltre il 15/01/2016, mediante versamento della quota di 250,00 euro e invio dei propri dati e del corrispettivo di pagamento all’indirizzo e-mail angelog.aiello@gmail.com. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il num. 348 268 36 88

Coordinate per il pagamento:

Banca: Montepaschi di Siena, Via Rizzoli 2 Bologna

IBAN –     IT 39 N 01030 02400 000004595588

Intestato a:  www.unbambino.it

Causale: Iscrizione corso di supporto psicologico alla pma 2016

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER

Al termine delle lezioni verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai candidati che hanno assistito almeno al 80% del monte ore complessivo delle lezioni.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Angelo Gabriele Aiello, Psicologo-Psicoterapeuta, supervisore psicologi S.I.S.Me.R

Dott. Luca Gianaroli, Direttore Scientifico S.I.S.Me.R.

Dott. Luca Valrio Fabj, Presidente Associazione di ricerca in Psicologia Analitica ALBA

DOCENTI DEL MASTER

Dott. Angelo Gabriele Aiello

Il Dottor Aiello è Psicologo e Psicoterapeuta. Particolarmente interessato alle tematiche dell’infertilità e della sterilità, è fondatore dell’associazione di pazienti   www.unbambino.it

Dott.ssa Patrizia Battistini

La Dottoressa Battistini è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria.

Collabora attivamente con l’Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica ALBA ed è docente presso la Scuola di Psicoterapia Analitica AION. Particolarmente interessata alle tematiche dell’infertilità e della sterilità, è fondatrice dell’associazione di pazienti   www.unbambino.it e collabora con S.I.S.Me.R. fornendo assistenza psicologica nell’ambito del programma di donazione di gameti.

Dott.ssa Valentina Milani

La Dottoressa Milani è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Ginecologia e Ostetricia. Dopo aver collaborato con l’ospedale di Sassari, è attualmente membro dello staff clinico di S.I.S.Me.R., dove si occupa del programma di donazione di gameti.

Dott. Edoardo Pescatori

Il Dottor Pescatori è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia. Collaboratore di numerose strutture sanitarie in Italia all’estero, dal 2007 è consulente presso l’Unità di Andrologia di S.I.S.Me.R. è autore di varie pubblicazioni e membro di varie società scientifiche.

Dott. Michele De Fina

L’avvocato Michele De Fina è laureato in Giurisprudenza.

Particolarmente interessato allo studio delle tematiche giuridiche e scientifiche emergenti dalla disciplina italiana sulla procreazione medicalmente assistita, è consulente legale dell’associazione di pazienti www.unbambino.it

Dott. Anna Russo

Psicologa con laurea magistrale in psicologia clinica e della comunità; Si occupa quale psicologa delle coppie infertili collaborando con www.unbambino.it e con S.I.S.Me.R.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Unbambino.it – Associazione di sostenitori della PMA
Via Filippo Turati, 30 – 40134 Bologna (BO)
3482683688

SEDE DEL MASTER

S.I.S.Me.R. Srl
via Mazzini 12 – 40138 Bologna (BO)
Tel. 051 307 307 – Fax. 051 302 933
e-mail: congress@sismer.it

INFORMAZIONI

Per informazioni contattare angelog.aiello@gmail.com

N.B.: Coloro che parteciperanno al master, entreranno a far parte, su loro specifica richiesta, della rete degli psicologi della associazione www.unbambino.it, e saranno immessi nell’apposito elenco del sito.