Chi siamo

L’Associazione www.unbambino.it nasce nel 2004 ma in realtà è il cambiamento di nome dell’associazione MARGHERITA  che a sua volta discende dall’associazione APE SAPIENTE. In tempi diversi queste associazioni, che raccolgono soci dal mondo di coloro che si rivolgono alla fecondazione assistita, hanno portato avanti istanze a favore della PMA. In particolare oltre ad organizzare incontri di confronto hanno partecipato al dibattito politico istituzionale , al fine di realizzare una normativa legislativa che regolamentasse la fecondazione assistita in Italia.

L’associazione www.unbambino.it è stata in prima linea durante la campagna referendaria per l’abolizione della legge 40 ed ha sostenuto le battaglie ed i ricorsi ai tribunali che hanno portato all’attuale situazione.
Al momento la nostra associazione, oltre a perseverare per una buona attuazione delle norme sulla PMA (abolizione totale della legge 40 ed emanazione delle linee guida da parte del ministro della Sanità), cercherà di effettuare convenzioni per ottenere per i nostri soci valide agevolazioni diagnostiche e terapeutiche presso i centri di PMA e supporterà le coppie/ persone nel percorso di PMA  ma anche nelle fasi successive. In particolare con un supporto psicologico nell’età evolutiva del nuovo nato.

Abbiamo sempre perseguito e ricercato la collaborazione di tutte le associazioni che rappresentano pazienti della PMA e siamo riusciti anche a fondare una federazione delle medesime associazioni. Purtroppo per motivi non dipendenti da noi la federazione non ha mai funzionato. Con le cliniche di PMA ci poniamo in maniera collaborativa ma non risparmiamo critiche laddove si verifichino situazioni svantaggiose per i pazienti.
Ci siamo dotati di un sito internet che ha lo stesso nome dell’associazione, ovvero www.unbambino.it, che intende essere uno strumento di indirizzo della politica dell’associazione ma anche un luogo di confronto tra persone che hanno a cuore la fecondazione assistita.

Questa Associazione fondata una decina di anni orsono con l’originale denominazione www.unbambino.it , sí proprio come un indirizzo internet, è sorta per volontà di un gruppo di persone mature, in maggioranza provenienti da studi classici ed umanistici, specializzatisi nel corso degli anni nei campi della medicina, della psicologia e psichiatria e delle scienze della formazione.
Alcuni di loro hanno poi attraversato in prima persona l’esperienza della fecondazione medicalmente assistita, subendone quindi sulla propria pelle le difficoltà, gli ostacoli, le lacune ed i ritardi che il nostro paese ha sempre avuto in questi specifici ambiti etico-morali. Resistenze culturali, pressioni religiose, assenze normative ed esasperate burocratizzazioni legislative non ci hanno comunque impedito di ottenere i giusti riconoscimenti umani e civili.
Oggi che finalmente tutte queste tematiche sono in fase di rivalutazione e legiferazione, con l’obiettivo di avvicinarsi od adeguarsi a quanto già da tempo è in essere in molte importanti nazioni europee, ci mettiamo a disposizione di tutte quelle coppie e singoli individui che desiderano intraprendere questo percorso umano, fornendo loro un costante sostegno, consulenze specialistiche mirate ed una corretta informazione.


CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente
Dott. Angelo Gabriele Aiello

Collaboratori
Dott.ssa Patrizia Battistini
Avv. Michele De Fina
Dott.ssa Deborah Saponaro
Dott.ssa Anna Russo